Le tovaglie della mia collezione Winter

Le tovaglie della mia collezione Winter

Quando fuori fa troppo freddo, trova la giusta motivazione per scaldarti dentro. Benvenuta nella mia collezione Winter firmata Misalù.

Sei meravigliosi capolavori destinati ad arricchire la tua tavola nella stagione più fredda. Dopo il successo della collezione Christmas Time, non potevo non raccontarti il mio viaggio creativo che mi ha portato a dar vita alla collezione Winter. Colori brillanti e ricami eccentrici per offrire alla tua tavola invernale il tocco di classe che ti riscalderà in questi lunghi mesi freddi.   

Ijirashii: un viaggio sulle più belle tavole dell'Asia orientale

Sai da dove nasce questo termine? Nella lingua giapponese Ijirashii è la pura traduzione di una sensazione che si prova quando qualcosa ti crea un nodo alla gola. Un’emozione talmente forte che ti si strozza la voce. Come quando un corridore taglia il traguardo contro ogni aspettativa, o quando un senzatetto restituisce un portafoglio smarrito al suo proprietario. Ecco, i  giapponesi sono riusciti a tradurre questa sensazione con una parola che dimostra l’immensa forza d’animo da chi al primo sguardo sembrava fragile e vulnerabile. Ti starai chiedendo come mai questo nome per una tovaglia. Beh, ho giocato sulle emozioni e sulla sensazione che mi ha trasmesso questo tessuto in cotone appena l’ho visto: tovaglia e tovagliette dai colori tanto vivaci quanto delicati che prendono ispirazione delle più belle tavole dell'Asia orientale.

Kaukokaipuu: la voglia di viaggiare racchiusa in un tessuto lino e cotone 

A volte abbiamo nostalgia di un posto in cui non siamo mai stati, a volte vorremmo trovarci ovunque tranne che nel posto dove siamo. I finlandesi chiamano questo desiderio di un paese remoto KAUKOKAIPUU, la parola deriva da KAUKO (lontano) KAIPUU (voglia/brama). La stampa esotica delle tovagliette Kaukokaipuu evoca il desiderio di viaggi lontani e posti inesplorati. Questo è il mio augurio che voglio farti per il nuovo anno: non smettere mai di desiderare quel posto lontano. Magari una tovaglietta americana 58% lino e 42% cotone, può essere il primo passo per sognare a occhi aperti, mentre sorseggi lentamente una tisana calda.

Bohèmien per una tavola importante ed estrosa

Ho sempre amato immaginare le tavole degli artisti. Quei pranzi sontuosi dove si riunivano letterati, poeti, scultori e pittori. A far da sfondo ai loro discorsi astratti e intriganti, una tavola importante ed estrosa, quasi un simbolo della loro arte o del loro filosofeggiare. Ecco, per me Bohèmien è esattamente questo: una tavola perfetta per l'anima di pittori, artisti e musicisti da arricchire sapientemente con candele, centrotavola e posateria. Insomma una tavola che fa scena al colpo d’occhio.

Pumpkin: toni caldi e avvolgenti

Un tessuto che mi ha conquistato al primo sguardo. Le sue sfumature calde mi hanno fatto immediatamente pensare all’autunno più freddo, alla zuppe calde, alle vellutate avvolgenti, ai risotti all’onda e ai brasati. Eccola, è lei in tutte le sue declinazioni dell’autunno, unite a uno sfondo ghiaccio brillante riproposta in un elegante disegno geometrico, in perfetto stile boho chic.  

[HO IMPARATO CHE]

Non voglio rinunciare a una bella tovaglia per paura di macchiarla. Che le macchie arrivano lo stesso sui tessuti anche se li tieni nascosti per anni nell’ultimo cassetto per paura che si sporchino. E allora tanto vale godersi la bellezza di una tavola imbandita. Anzi, ti dirò di più: dai uno sguardo a questo mio post su Come rimuovere le macchie dalle tovaglie - 6 diversi tipi di macchie e tutti i rimedi per trattarle al meglio, così non dovrai più rinunciare a un bel tessuto sulla tua tavola.

Shegë, senape e melograno sulla tua tovaglia invernale

Indovina, da dove nasce questa parola? Dalla lingua albanese e significa melograno. Non ti ho ancora raccontato chi è quell’anima gentile che è insieme a me da un po’ di mesi. Si chiama Armela e grazie al suo prezioso aiuto ho potuto dar vita alle collezioni Christmas Time e Winter. Una ragazza dall’animo buono e gentile anima con me il laboratorio di Misalù. Ho dedicato a lei il tessuto Shegë che è esattamente la variante con le tonalità del senape e del viola del tessuto Pumpkin, riproponendo lo stesso stile boho chic. Una tovaglia perfetta con i tovaglioli nelle tonalità del senape, rosa antico e ghiaccio.

Ottanio, il tessuto con cui giocare con i contrasti

L’ho amato sin dal primo istante. Carico di intensità e così cangiante. Racchiude le sfumature dell’azzurro, del grigio e del verde. Un colore talmente particolare che ti permetterà di giocare con i contrasti di tutti gli accessori della tavola ma soprattutto con i tovaglioli 100% lino: il senape è perfetto ma anche il lilla o il panna ti regaleranno un ottimo colpo d’occhio, sdrammatizzando tutta la mise en place. Ma aspetta, non ti ho ancora rivelato la parte più bella: questa tovaglia è 100% canapa e questo renderà il tessuto così scomposto ma estremamente raffinato. La fibra naturale e il colore del tessuto, doneranno alla tavola un allure elegante e allo stesso tempo naturale.    

|SHOPPING LIST|

Come sempre amo curare ogni dettaglio, per questo ho deciso di arricchire la collezione Winter con alcuni shop online che ti aiuteranno a vestire la tua tavola d’inverno con grande carattere:

  1. www.theluxuryartmepra.com - le posate sono il dettaglio che fa la differenza, qui si possono trovare diverse proposte. 
  2. www.noflow.it - creazioni di fiori di carta, perfetti per dare un tocco di colore alla tavola.
  3. https://www.emilehenry.it/ - tortiere, pirofile e ciotole dal design inconfondibile, le Emile Henry sono perfette per cucinare i propri piatti e servirli direttamente a tavola.

Spero di averti incuriosita a visitare il mio laboratorio online. Anzi, ti aspetto per vivere insieme tutte le meravigliose soddisfazioni che può darti una tavola d’inverno.

Torna al blog

Lascia un commento