Questa volta mi sono divertita davvero: ho chiuso gli occhi e ho provato a immaginare ogni mia creazione lontano dal mio laboratorio. L’ho immaginata lontano, in una tavola imbandita. Ti presento allora i menù perfetti per ogni Misalù.
Quando creo lo faccio con tutto il cuore. In realtà ho già in mente molti più dettagli di quelli che possono essere solo ago, filo e tessuto. Questa grande immaginazione parte sin da quando sono nelle aziende dei fornitori. Perché quando mi capita di vedere un tessuto, di sentir scorrere la trama sui polpastrelli delle dita, di annusare il suo buon profumo, lo faccio immaginandolo già in una tavola imbandita. Tra i giochi di bambini, il tintinnio dei calici in cristallo e le voci allegre che si incontrano. Ecco allora 3 proposte di menù per ogni mia Misalù della collezione Christmas Time.
Menù stravagante per la Diva
Estroso, esattamente come lei. La mia Diva non può che essere presentata con un menù che va ben oltre la tradizione. Uno di quelli che non ti aspetti ma che sono pronti ad accompagnarti durante una cena tra amici così, senza troppe formalità.
Antipasto: Crispette al cheddar
Primo: Sartù di riso servito con crema di pecorino
Secondo: Costolette di agnello al timo
Dolce: Dolcetti al mandarino
[HO IMPARATO CHE]
Le serate migliori sono quelle non programmate. Quelle che nascono da un messaggio del tipo “Ci siete stasera per una cena improvvisata…al vino e al dolce ci pensiamo noi”. Ovviamente io mi occupo della tavola. Ma questo l’avrete capito, è una missione più che un compito!
Menù per una cena elegante e Golden White
Per la mia Golden White non potevo che puntare tutto sull’eleganza. Sì, perché in questa creazione, la raffinatezza la fa da padrona con portate ricercate, magari a base di tartufo. Palati fini, esigenze piuttosto alte e, a fare da sfondo, una preziosa Tela Umbra, realizzata a mano, mantenendo viva la secolare tradizione artigianale
Antipasto: Barchette di brisè o piccoli bignè al formaggio
Primo: Tagliolini tartufo e funghi
Secondo: Tartare di manzo con tartufo bianco e mandorle
Dolce: Torta di Mele e crema alla vaniglia
Menù invernale per la mia Biancospino
Hai presente quelle sere in cui hai proprio bisogno che la cucina sia calda e accogliente. E allora non basta accendere una buona candela: hai bisogno di scaldare il cuore e il palato con un menù sontuoso. Sì, amo definirli così i menù invernali: sontuosi. Esattamente come lei, la mia Biancospino. Niente di complicato o di impossibile da realizzare ma tutti piatti che vi lasceranno piacevolmente soddisfatti, proprio come le sfumature eleganti di questo tessuto, che passano dai toni del verde a quelli del blu scuro.
Antipasto: Biscotti rustici al parmigiano
Primo: Tortellino ripieno
Secondo: Arista al finocchietto
Dolce: Torta cioccolato e spezie
|SHOPPING LIST|
Non mi ritengo una cuoca provetta ma ho sempre amato sperimentare. Nella vita come nella mia cucina. Ecco perché ti consiglio i miei tre ricettari del cuore:
- Christmas Baking - Csaba della Zorza
- Fatto in casa da Benedetta - Benedetta Rossi
- A pranzo da me - Benedetta Parodi
Spero che questo articolo ti abbia scaldato il cuore e ti abbia dato qualche idea utile da appuntarti durante il periodo invernale.
Un abbraccio, Luna.