Come fotografare la tavola su Instagram

Come fotografare la tavola su Instagram

Hai presente quel giorno in cui hai deciso che tutto deve essere perfetto a tavola? Hai curato ogni particolare: dalla mise en place alle portate. Sarebbe davvero bellissimo riuscire a creare uno scatto fotografico. Come? Ho intervistato la migliore in questo campo: Samuela Conti. Vieni a scoprire come fare!

Ho sempre amato collezionare i ricordi delle belle serate. Soprattutto quando alla bella compagnia si aggiungeva una buona dose di impegno - il mio - per preparare tutto e vestire la tavola a festa. Nell’allestimento e nelle portate da servire. Ho deciso di intervistare Samuela Conti, fotografa di cibi come ama definirsi lei, per alcuni suggerimenti sugli scatti fotografici legati alla tavola. Sono sicura che questi suggerimenti ti saranno utili anche per le tue serate al ristorante!   

Quali sono i props che non possono mancare per un bellissimo scatto a una tavola apparecchiata? 

Sicuramente un bel tagliere, dei canovacci che abbiano un colore affine alla ricetta e che non sia in contrasto con essa e per finire dei fiori se siamo in primavera, oppure dei props di stagione.  

Ci sono delle tecniche o delle regole per posizionare gli elementi (piatti, bicchieri, centrotavola) affinché vengano valorizzati tutti gli elementi nella foto?

La regola dei terzi è fondamentale e consente di posizionare gli elementi su una griglia immaginaria che visivamente rende lo scatto più equilibrato. Inoltre consiglio di immaginare dei triangoli e sui punti di incontro delle linee, inserire gli elementi di interesse. 

Come consigli di scattare una mise en place? Dall’alto, o valorizzando solo un angolo? 

Sicuramente lo scatto dall'alto potrebbe rendere al meglio un'apparecchiatura degna di nota. Consiglio però di fare degli scatti anche ai particolari della mise en place, così da valorizzare il tutto e mettere in risalto anche solo alcuni elementi.

Ci sono delle impostazioni che possiamo attivare sullo smartphone per creare uno scatto migliore? 

Consiglio sempre di usare la modalità ritratto, oppure di scaricare delle app che consentano di regolare il diaframma per controllare la profondità di campo e ottenere uno scatto con sfondo sfocato. 

Ringrazio di vero cuore Samuela per essere stata ospite del mio Magazine. Molti dei suoi trucchi sono compresi nella meravigliosa dispensa che puoi trovare cliccando sul suo LINK IN BIO. Penso che a Samuela farebbe davvero piacere se le scrivessi un feedback una volta che avrai letto il suo e-book o avrai testato uno dei suoi tips.

 

Back to blog

Leave a comment