Vestiamo la casa per le feste

Vestiamo la casa per le feste

In compagnia di Lorena Beccaria interior, mi sono divertita a vestire la casa delle feste, combinando gli elementi della tavola con l’arredamento e le decorazioni tipiche di questo magico periodo.  

La regola del 60-30-10 per il tuo Natale in tavola

Ci sono delle tecniche nell’interior design che hanno applicazioni anche in fatto di arte della tavola. Sto parlando della regola del 60-30-10: un concetto che ho trovato super utile anche per il periodo di Natale. Ti lascio un contenuto di Lorena che spiega perfettamente questo concetto: una regola che ha come obiettivo quello di bilanciare in percentuale i colori e che potresti sfruttare a tuo vantaggio anche in questo periodo di festa. 

Questa regola, infatti ti permette di trovare la giusta chiave tra:

  • mise en place
  • decorazioni natalizie negli ambienti
  • stile di arredo

https://www.instagram.com/p/CfZMbmggeIL/

[HO IMPARATO CHE]

Secondo questa regola, il miglior schema cromatico da utilizzare prevede la scelta di tre colori: il rosso ad esempio può essere perfettamente bilanciato con il verde - suo complementare - e l’oro. Ora spetta a te decidere le percentuali considerando che puoi mixare con elementi sulla tavola (piatti, runner, tovaglia, tovaglioli, sottopiatti, centrotavola etc.), decorazioni sull’albero e gli addobbi presenti in tutta la casa.

Armonizza gli ambienti ed esalta la tua tavola con Misalù

Focalizzarci sugli spazi a ridosso dell’albero di Natale non è la scelta vincente. Lo ha suggerito Lorena Beccaria raccontandoci di come possiamo riprendere la nostra palette nei vari spazi:

  • zona giorno
  • davanzale - ricreando ad esempio il villaggio di Babbo Natale
  • camino
  • mensole
  • madie

Riprendendo le percentuali della regola precedente, renderemo i colori bilanciati in modo differente nei vari ambienti, rendendo tutto estremamente armonico e chic.

Guarda insieme a me la nostra LIVE

Il Natale in casa con le mie Misalù

Nella collezione natalizia ho introdotto colori e accostamenti audaci. Come avrai capito, non amo il Natale urlato e nemmeno banalizzato, ecco perché mi sono divertita a osare un po’ di più.

Lo sappiamo bene: il rosso è il colore principe delle feste. Lo vediamo ovunque, abbinato soprattutto al verde, il suo colore complementare. Come ci racconta Lorena, oggi c’è la possibilità di modernizzarlo, come per il verde bosco in combo con l’oro. Addobbi in casa, centrotavola, tovaglie e tovaglioli possono così amalgamarsi in un mix unico e per nulla banale. 

Per una casa moderna, abbiamo immaginato una tavola sui toni dell’argento in contrasto con elementi color carta da zucchero ed esaltata da vasi, sfere e specchi trasparenti. Magari con alle spalle un albero innevato.

E al Natale in rosa avevi mai pensato? Io sì e Lorena ci suggerisce di contrastarla con l’argento e il salvia. Una combinazione magica ed estremamente elegante.

Se invece ami la montagna, o se la tua casa ha uno stile più classico o rustico, allora non rinunciare al Natale in bianco o sui toni naturali come il corda, i colori melangiati e il beige, intervallati da pigne ed elementi in legno. Sono sicura che, posizionati sulla tua tavola, farai un figurone.  

Lasciati ispirare dai miei tessuti e prepara con noi la tua tavola delle feste, buono shopping.

Luna

Back to blog

Leave a comment